Il laboratorio di arte e manualità grafico-pittorico.
Attraverso i primi scarabocchi i bambini e le bambine scoprono il piacere di lasciare un segno, prima traccia visibile di sé. Queste prime esperienze grafiche sono quindi riconducibili alla percezione di sé, alla costruzione della propria identità e al desiderio di trasformare la realtà.   Il nostro intento è di stimolare le potenzialità delle bambine e dei bambini, rendendo l’ambiente ricco e vario, e dando loro la possibilità di sperimentare ed esplorare in una situazione di gioco pensato e costantemente gratificato.

Il gioco simbolico
Arricchito dalla presenza dell’angolo cucina con tutti i suoi utensili, attraverso questo gioco la bambina/o può intervenire sulla realtà ed esprimere tutta la sua capacità di inventare situazioni e di rappresentare emozioni. 

I materiali destrutturati
L’uso dei materiali destrutturati, ovvero materiali naturali e di riciclo, permette al bambino/a di sviluppare la creatività tramite l’associazione di diversi significati simbolici a quei materiali.

Il cesto dei tesori
Viene proposto al gruppo dei lattanti. L’oggetto è guardato, afferrato, succhiato, passato sulle labbra, scosso, battuto dalla bambina/o: queste azioni permettono la formazione di una prima rappresentazione degli oggetti. Il suddetto, può essere ripensato nell’ottica dei materiali destrutturati, cosicché lo si possa proporre ai bambini e alle bambine più grandi. 

Il laboratorio di lettura
La narrazione è parte integrante del gioco e della conoscenza. Anche con le bambine/i più piccoli si ritiene che l’albo illustrato sia importante per aiutarli nel loro percorso di sviluppo globale, cognitivo ed emotivo. 

Il laboratorio di inglese
Realizzato a misura di bambini, quindi tramite un approccio ludico e motivante, il laboratorio d’inglese viene svolto per sensibilizzare i bambini e le bambine ad un codice linguistico diverso da quello madre, introducendo i primi vocaboli inglesi.

Il laboratorio di psicomotricità
L’attività psicomotoria, è pensata e progettata per comprendere tutte le aree di sviluppo del bambino/a nella crescita (motorio, cognitivo, affettivo-relazionale, sociale), tenendo come punto di riferimento l’espressione del sé.